Vaccinazione stagionale anticovid Regione Sicilia stagione 2023 2024

Con nota prot. n. 34486 del 05.10.2023, l’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia ha disposto che le campagne di vaccinazione antinfluenzale e anti COVID-19 avranno inizio contemporaneamente il 16 Ottobre come in molte altre Regioni Italiane. Ciò per uniformare quanto più la protezione contro questi due temibili virus respiratori a prevalente circolazione durante la stagione fredda e per promuovere la cosomministrazione dei due vaccini nella medesima seduta.

A seguito dell'approvazione da parte dell'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) e dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) delle nuove formulazioni dei vaccini anti COVID-19 adattati alle nuove varianti (XBB.1.5) del virus SARS-CoV-2, il Ministero della Salute ha fornito linee guida e raccomandazioni per la campagna di vaccinazione autunnale/invernale 2023/2024 contro il COVID-19:

Sarà offerta una dose di richiamo del vaccino in modo attivo alle seguenti categorie:

Persone di età pari o superiore a 60 anni;

Ospiti delle strutture per lungodegenti;

Donne in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo “postpartum” comprese le donne in allattamento;

Operatori sanitari e sociosanitari;

Persone dai 6 mesi ai 59 anni di età compresi, con elevate fragilità dovute a patologie o condizioni che aumentano il rischio di sviluppare una forma grave di COVID-19, quali: malattie croniche dell'apparato respiratorio, malattie cardio-circolatorie, malattie cerebrovascolari, diabete, malattie neurologiche, obesità, insufficienza renale cronica, malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie, patologie oncologiche o onco-ematologiche, trapianti di organo solido o cellule staminali ematopoietiche, terapie a base di cellule T con Recettore Chimerico Antigenico (cellule CAR-T), immunodeficienze primitive e immunodeficienze secondarie a trattamenti farmacologici, asplenia, infezione da HIV, malattie infiammatorie croniche, sindromi da malassorbimento intestinale, sindrome di Down, cirrosi epatica o epatopatia cronica grave e disabilità gravi secondo la legge 104/1992 art. 3 comma 3.

A richiesta la vaccinazione può essere resa disponibile anche a coloro che non rientrano nelle categorie sopracitate, secondo disponibilità del vaccino. Il richiamo, di norma, ha una valenza di 12 mesi;

La vaccinazione anti COVID-19 si avvarrà delle nuove formulazioni monovalenti del vaccino Cominarty (Omicron XBB 1.5) sia per le dosi di richiamo sia per i nuovi cicli vaccinali, quindi finalmente chi non ha mai ricevuto tale vaccinazione potrà iniziare a vaccinarsi con un vaccino aggiornato.

La dose di richiamo è raccomandata a distanza di 6 mesi dall’ultima dose di vaccino anti COVID-19 ricevuta (o eventualmente dall’ultima infezione) indipendentemente dal numero di dosi/episodi di malattia pregressi.

Si sottolinea, tuttavia, che una infezione recente da SARS-CoV-2 non rappresenta una controindicazione alla vaccinazione, per cui non è necessario attendere 6 mesi dopo l’ultimo episodio e sarà possibile vaccinarsi anche dopo pochi mesi dall’ultima infezione.

È raccomandata la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri vaccini (con particolare riferimento al vaccino antinfluenzale stagionale le cui campagne inizieranno contestualmente in Regione Sicilia a partire dal 16 Ottobre).

Quest'ultima indicazione è particolarmente significativa poiché permetterà di condurre la campagna di vaccinazione antinfluenzale e quella contro il COVID-19 contemporaneamente, garantendo una copertura più ampia della popolazione target.

A tutte queste categorie la vaccinazione verrà offerta in forma attiva e gratuita presso gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta (rivolgersi al proprio Medico di Fiducia in prima istanza per prenotare la vaccinazione) o in alternativa presso gli Ambulatori Vaccinali delle Aziende Sanitarie, per ulteriori dettagli consultare il seguente Link:

https://www.vaccinarsinsicilia.org/info-utili/ambu...

Infine, l’Ambulatorio vaccinale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermodal 16 Ottobre sarà aperto ai dipendenti aziendali e alla popolazione generale con i consueti orari:

- lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 13 alle ore 18:00 (ultima prenotazione ore 17:30),

- martedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00 (ultima prenotazione ore 13:30).

Gli interessati a riservare un appuntamento potranno chiamare il numero Verde 800949848, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.

Condividi questa pagina: