Campagna Vaccinale antinfluenzale in Regione Sicilia stagione 2023/24

Dal 16 Ottobre 2023, partirà in Regione Sicilia la campagna vaccinale contro l’influenza a seguito della pubblicazione della Circolare del Ministero della Salute del 21/04/2023 e del Decreto Assessoriale n. 933 del 30/08/2023 emanato dall'Assessorato Regionale alla Salute con le raccomandazioni per la stagione 2023/2024

La campagna vaccinale dell'anno 2022/2023 ha fatto registrare in Sicilia una sostanziale tenuta delle percentuali di copertura, anche se non sono state raggiunte le percentuali minime previste dalla Circolare Ministeriale, verosimilmente per effetto dell’impatto sulla popolazione generale della drastica riduzione dei casi di sindrome simil-influenzale registrati nella stagione precedente, grazie anche al perdurare dell’utilizzo delle misure individuali di protezione e per la concomitante somministrazione della dose booster della vaccinazione anti SARS-Cov-2.

Tuttavia, nonostante gli appelli alla vaccinazione della comunità scientifica, dei Medici di Sanità Pubblica, Medicina Generale e Pediatri sulla pericolosità della stagione scorsa, le basse coperture vaccinali e la scarsa memoria immunologica hanno portato ad una stagione influenzale tra le peggiori MAI registrate per numero di casi (incidenza di ILI), e impatto su morbosità e mortalità specialmente tra i fragili (anziani e fragili, ma anche donne gravide e bambini)

Anche per la prossima stagione, essendo mutato (driftato) uno dei 4 virus circolanti ed inclusi nel vaccino, viene richiesto a tutti gli operatori sanitari un impegno particolare al fine di incrementare i tassi di copertura della vaccinazione antinfluenzale per tutte le categorie target (indicate nella Circolare Ministeriale del 21 Aprile 2023).

In alcune di queste categorie (soggetti affetti da patologie, anziani c.d. "fragili" etc..), la vaccinazione, oltre ad avere una valenza individuale, essendo correlata in maniera significativa con il miglioramento della qualità di vita, con riduzione dei ricoveri e della mortalità, ha l'obiettivo di ridurre la circolazione del virus, determinando anche una netta riduzione della diffusione della malattia alla popolazione generale (strategia COCOON).

È corretto ribadire che sono ormai numerosi gli studi che confermano un effetto di cross protezione, almeno parziale, della vaccinazione antinfluenzale sulle forme gravi di patologia da Covid-19 e delle polmoniti batteriche, specialmente da pneumococco, e sui decessi e ospedalizzazioni per tali patologie.

Il programma vaccinale avrà inizio in tutto il territorio regionale giorno 16 Ottobre 2023 ed avrà termine in data 29 Febbraio 2024;

In accordo con la Circolare Ministeriale sulla Prevenzione dell'Influenza 2023/2024, sono state individuate le categorie a rischio per le quali è fortemente raccomandata la vaccinazione antinfluenzale ovvero:

  • Soggetti over 60 anni;
  • Soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza:

patologie cardiovascolari/respiratorie/dismetaboliche/cronico degenerative/ oncologiche;

  • Donne in stato di gravidanza in qualsiasi trimestre di gestazione all’inizio e/o durante la stagione influenzale.
  • Bambini dai 6 mesi ai 6 anni di vita che frequentano comunità scolastiche
  • Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale.
  • Qualsiasi contatto con bambini di età inferiore ai 6 mesi durante la stagione influenzale (genitori, fratellini/sorelline, nonni, zii, cugini, baby-sitter/tate, etc.…) attraverso la strategia "cocoon".
  • Familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze (indipendentemente dal fatto che il soggetto a rischio sia stato o meno vaccinato).
  • Operatori sanitari (operatori sanitari a qualsiasi titolo operanti presso strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private, ivi incluso gli studenti ed i tirocinanti operanti all’interno delle suddette strutture ed il personale volontario)
  • Soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori: forze dell'ordine, insegnanti, autisti di mezzi di trasporto pubblici, etc...
  • Personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.

L’appropriatezza vaccinale in base a RCP, Circolare Ministeriale “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2023/2024”

e D.A. n. 933 del 30/08/2023 prevede l’utilizzo di un determinato vaccino in base alla fascia di età e le condizioni cliniche del soggetto:

  • I bambini dai 6 mesi ai 23 mesi con i vaccini quadrivalenti inattivati intramuscolo;
  • I bambini dai 24 mesi fino ai 17 anni con i vaccini quadrivalenti vivi attenuati intranasali spray o con i vaccini quadrivalenti inattivati intramuscolo su coltura cellulare in soggetti allergici a uovo, antibiotici o altri componenti dei vaccini prodotti su uova;
  • Gli adulti tra i 18 e i 59 anni con i vaccini quadrivalenti inattivati intramuscolo o con i vaccini quadrivalenti su coltura cellulare intramuscolo (qualora considerati a rischio perché affetti da patologie cronico degenerative specialmente se immunocompromessi, donne in gravidanza o allergici a uovo, antibiotici o altri componenti dei vaccini prodotti su uova);
  • Gli adulti 60-64 anni con i vaccini quadrivalenti ad alto dosaggio inattivati intramuscolo o con i vaccini quadrivalenti su coltura cellulare intramuscolo (in questo caso se allergici a uovo, antibiotici o altri componenti dei vaccini prodotti su uova);
  • Gli adulti over 65 con i vaccini quadrivalenti adiuvati inattivati intramuscolo o con i vaccini quadrivalenti ad alto dosaggio inattivati intramuscolo.

Come dimostrato dalla letteratura scientifica, il vaccino antinfluenzale non interferisce con la risposta immune ad altri vaccini inattivati o vivi attenuati; pertanto, i soggetti che rientrano nelle categorie indicate possono (ed è anzi fortemente raccomandato) ricevere il vaccino antinfluenzale contemporaneamente ad altri vaccini presenti nel PNPV ed indicati per condizione di rischio o fascia di età quali antipneumococcico coniugato o polisaccaridico, anti zoster, anti-difterite tetano pertosse, o anti-covid stagionale in sedi corporee differenti e con siringhe diverse.

Nella prossima stagione influenzale 2023/2024 è prevista ancora una co- circolazione di virus influenzali e SARS/ CoV-2, pertanto si ribadisce l’importanza della vaccinazione antinfluenzale, in particolare nei soggetti a rischio, e raccomandabile, la co- somministrazione con i vaccini anti-SARS-CoV-2/COVID-19 che dovranno essere, sempre in accordo alle indicazioni Internazionali e del Ministero della Salute, quelli monovalenti aggiornati contro la variante XBB.1.5.

È dunque indispensabile ribadire l’importanza della vaccinazione antinfluenzale, in particolare nei soggetti ad alto rischio di tutte le età, al fine di ridurre la circolazione dell’influenza, la pressione sul servizio sanitario, semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti.

A tutte queste categorie la vaccinazione verrà offerta in forma attiva e gratuita presso gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta ovvero presso gli Ambulatori Vaccinali delle Aziende Sanitarie Provinciali o delle Aziende Ospedaliere ove presenti. Si ribadisce l’importanza di attivare strutture sanitarie che vaccinano i propri pazienti o degenti come le RSA e gli ospedali, specialmente nei reparti per cronici dove vengono assistiti i pazienti fragili per età e condizione di rischio.

In prima battuta è opportuno iniziare a programmare la/e vaccinazioni presso lo studio del proprio MMG/PLS (per i bambini da 6 mesi a 6 anni).

In secondo luogo, è possibile prenotare le vaccinazioni ai Centri vaccinali della propria ASP Siciliana trovando i dettagli al seguente Link sul sito vaccinarsi in sicilia: https://www.vaccinarsinsicilia.org/info-utili/ambu...

Infine, l’Ambulatorio vaccinale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” dal 16 Ottobre sarà aperto ai dipendenti aziendali e alla popolazione con i consueti orari: Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 13 alle ore 18:00 (ultima prenotazione ore 17:30), Martedì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00 (ultima prenotazione ore 13:30).

Presso l'Ambulatorio vaccinale del Policlinico, sarà anche disponibile, in co-somministrazione con il vaccino antinfluenzale, la vaccinazione anti-pneumococcica e in alternativa, nei soggetti già correttamente vaccinati per lo pneumococco, la vaccinazione anti-zoster e la vaccinazione anti-dTpa (il vaccino “trivalente” contro difterite, tetano e pertosse) per il richiamo decennale.

Gli interessati a riservare un appuntamento potranno chiamare il numero Verde 800949848, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, a partire dal 4 Ottobre 2023 (per i vaccini antinfluenzali e covid, prima per tutti gli altri).

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: