Vaccinazione antinfluenzale 2020/2021 Personale Sanitario AOUP di Palermo

Dal 5 Ottobre 2020 inizia la campagna vaccinale degli Operatori Sanitari Siciliani operanti nelle strutture pubbliche e private della nostra Regione. Da quest'anno sarà ancora più importante la vaccinazione antinfluenzale per evitare le coinfezioni con il SARS-CoV-2, per supportare la diagnosi differenziale anche con il Coronavirus 2019, per proteggere se stessi e sopratutto i propri pazienti. Vediamo in particolare come sarà l'offerta vaccinale presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "Paolo Giaccone" di Palermo.

In data 05 Ottobre 2020 inizierà la campagna di vaccinazione antinfluenzale presso le strutture sanitarie pubbliche e private della Regione Sicilia. Come ogni anno, la vaccinazione è fortemente raccomandata a tutti gli Operatori Sanitari (O.S.), non soltanto per prevenire l'assenteismo da lavoro ma anche e sopratutto per proteggere i propri assistiti.

Durante questa pandemia , la vaccinazione antinfluenzale sarà ancora più importante per evitare possibili coinfezioni tra il virus influenzale ed il SARS-CoV-2, per facilitare la diagnosi differenziale proprio con il Nuovo Coronavirus, per evitare un picco influenzale che possa ulteriormente caricare il "burden" dei reparti ospedalieri e delle terapie intensive.

Presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico (AOUP) "Paolo Giaccone" di Palermo, a partire dai prossimi giorni, sarà possibile per tutti gli operatori sanitari prenotare la vaccinazione antinfluenzale direttamente dalla propria pagina Intranet, in accordo con il calendario delle sedute programmate.

Inoltre tutti i medici in formazione specialistica, gli studenti di Medicina e Chirurgia e delle Professioni Sanitarie, i tirocinanti, i borsisti e tutti coloro che dovranno frequentare i reparti Aziendali durante i prossimi mesi potranno prenotarla al 091-6553639 chiamando ogni giorno (Lunedì-Venerdì) dalle 9:00 alle 13:00 e dal lunedì al giovedì dalle 15:00 alle 17:30.

La vaccinazione antinfluenzale potrà essere effettuata, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:20 alle 18:10 tra il 05 Ottobre ed il 23 Dicembre (chiusura il 2 Novembre ed il 7 Dicembre 2020).

La prenotazione non solo del giorno, ma anche dell'orario esatto della vaccinazione oltre che l'assoluto rispetto dei percorsi di ingresso e uscita dall'ambulatorio e l'obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata della vaccinazione e di sanificare le mani ove necessario, è fondamentale in questa campagna vaccinale, per il rispetto assoluto delle normative anti-COVID previste a livello Nazionale e Regionale

Saranno come già detto disponibili due slot in contemporanea (presso le due stanze dell'ambulatorio vaccinale) a partire dalle 10:20 fino alle 18:10.

Contestualmente, sarà possibile effettuare le altre vaccinazioni previste dalla Circolare Regionale Siciliana per il contrasto all'influenza ovvero i vaccini antipneumococcici 13 e/o 23 valente, l'anti-herpes zoster ed il richiamo decennale anti-dTpa.

L' AOUP, in conformità al Decreto Assessoriale n.743 del 13 settembre 2020, richiede per tutti i suoi dipendenti, così come richiesto per tutti quelli operanti sul territorio Regionale, la compilazione del modulo di adesione/dissenso alla vaccinazione antinfluenzale 2020/2021 nella propria pagina Intranet.

Si precisa che la compilazione del suddetto modulo sarà resa obbligatoria attraverso il blocco temporaneo dell’accesso a “documenti stipendiali” e “presenze” della sezione My Intranet.

In caso di adesione, si dovrà indicare la data in cui si intende prenotare la vaccinazione, viceversa si dovrà compilare l'apposito modulo di dissenso previsto dal Ministero della Salute e dall'Assessorato Regionale alla Salute della Regione Sicilia, indicando la motivazione addotta per la mancata vaccinazione. Saràpossibile, comunque, modificare un’eventuale indisponibilità precedentemente fornita.

In concomitanza con la Pandemia da SARS-CoV-2, viene introdotto l’obbligo della vaccinazione antinfluenzale per i Medici e personale sanitario, sociosanitario di assistenza, operatori di servizio di strutture di assistenza, anche se volontario.

La mancata vaccinazione, non giustificabile da ragioni di tipo medico, comporta la valutazione dell’inidoneità temporanea, per tutto il periodo della campagna, allo svolgimento della mansione lavorativa, ai sensi dell’art. 41, comma 6 del d. lgs. 81/2008, nell’ambito della sorveglianza sanitaria da parte del medico competente di cui all’art. 279 e correlata alla rivalutazione del rischio biologico a cura del datore di lavoro, ai sensi degli artt. 271 e ss. del decreto citato.

Infine, come ormai dalla scorsa stagione, è obbligatorio prevedere nella relazione di dimissione di tutti i pazienti ricoverati durante la stagione antinfluenzale (5 Ottobre 2020 - 28 febbraio 2021) un apposito spazio dove informare il paziente sull'opportunità di effettuare la vaccinazione antinfluenzale, anti-pneumococcica, anti-dTpa ed anti-herpes zoster ed inviarlo o presso l'ambulatorio vaccinale dell'AOUP di Palermo (tramite Intranet con apposita richiesta di counselling vaccinale) oppure presso il MMG di riferimento.

Per maggiori informazioni sulla campagna vaccinale antinfluenzale 2020/2021, sulle categorie a rischio per le quali è fortemente raccomandata, i risvolti medico-legali della mancata vaccinazione si comunica che è attivo un Corso FAD di 25 ECM GRATUITO per Medici (qualsiasi branca specialistica), Infermieri, Ostetriche, Farmacisti, Biologi, Odontoiatri, Chimici, Psicologo, Tecnici di Laboratorio ed Assistenti Sanitari al seguente link: https://www.mayaideesud.it/corsi/corsi-in-programm...

Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni e la campagna vaccinale contattare:

Claudio Costantino (claudio.costantino01@unipa.it) e Vincenzo Restivo (vincenzo.restivo@unipa.it)

Per prenotare la vaccinazione contattare il numero 091-6553639

Locandina Campagna Vaccinale
Locandina Campagna Vaccinale
Condividi questa pagina: