Inizio campagna vaccinazione antinfluenzale 2019/2020 del personale sanitario in Regione Sicilia

Dal 6 Novembre inizia la campagna vaccinale degli Operatori Sanitari Siciliani operanti nelle strutture pubbliche e private della nostra Regione. Da quest'anno la "gradita" novità, per chi rifiuta la vaccinazione, dell'obbligo all'utilizzo della mascherina durante l'orario lavorativo da Novembre 2019 a Marzo 2020 (stagione influenzale). Vediamo in particolare come sarà l'offerta vaccinale presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "Paolo Giaccone" di Palermo.

In data 06 Novembre 2019 inizierà la campagna di vaccinazione antinfluenzale presso le strutture sanitarie pubbliche e private della Regione Sicilia. Come ogni anno, la vaccinazione è fortemente raccomandata a tutti gli Operatori Sanitari (O.S.), non soltanto per prevenire l'assenteismo da lavoro ma anche e sopratutto per proteggere i propri assistiti.

Presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico (AOUP) "Paolo Giaccone" di Palermo, a partire dal 31 Ottobre 2019, sarà possibile per tutti gli operatori sanitari prenotare la vaccinazione antinfluenzale direttamente dalla propria pagina Intranet, in accordo con il calendario delle sedute programmate e di seguito riportato.

La vaccinazione antinfluenzale sarà somministrata, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11:00 alle 14:00 tra il 06 ed il 29 Novembre e tra il 16 ed il 20 Dicembre 2019 presso l'Ambulatorio Vaccinale dell'AOUP posto al Piano -1 del Plesso di Igiene - Via del Vespro n. 133.

Verrà, inoltre, offerta la possibilità di vaccinazione "on site" presso le UU.OO. di appartenenza nei giorni tra il 02 ed il 13 Dicembre 2019 attraverso una calendarizzazione pubblicata sull’home page dell’AOUP (in allegato l'offerta vaccinale con date della vaccinazione on-site nei reparti).

Contestualmente, sarà possibile effettuare la vaccinazione anti-morbillo, parotite, rosolia e varicella e anti-difterite, tetano e pertosse per tutti coloro i quali sono non immuni, o perchè non hanno contratto la malattia naturalmente o perchè non hanno effettuato i richiami previsti dal Calendario Vaccinale e dal PNPV 2017-2019.

L' AOUP, in conformità al Decreto Assessoriale 1829 del 20/09/2019, richiede per tutti i suoi dipendenti, così come richiesto per tutti quelli operanti sul territorio Regionale, la compilazione del modulo di adesione/dissenso alla vaccinazione antinfluenzale 2019/2020 nella propria pagina Intranet.

Si precisa che la compilazione del suddetto modulo sarà resa obbligatoria attraverso il blocco temporaneo dell’accesso a “documenti stipendiali” e “presenze” della sezione My Intranet.

In caso di adesione, si dovrà indicare la data in cui si intende prenotare la vaccinazione, viceversa si dovrà compilare l'apposito modulo di dissenso previsto dal Ministero della Salute e dall'Assessorato Regionale alla Salute della Regione Sicilia, indicando la motivazione addotta per la mancata vaccinazione. Sarà poi possibile, comunque, modificare un’eventuale indisponibilità precedentemente fornita.

Inoltre, da quest'anno sarà obbligatorio l'utilizzo della mascherina durante gli orari di lavoro dal mese di Novembre 2019 fino al mese di Marzo 2020 (stagione influenzale) per TUTTI gli operatori sanitari non vaccinati presso la nostra Azienda o presso il proprio MMG (dietro presentazione dell'attestazione scritta dell'avvenuta vaccinazione) come da articolo 14 del suddetto Decreto Assessoriale.

Infine, come ormai dalla scorsa stagione, in accordo con D.A. 1829 del 20/09/2019, sarà obbligatorio prevedere nella relazione di dimissione di tutti i pazienti ricoverati durante la stagione antinfluenzale (6 Novembre 2019 - 28 febbraio 2020) un apposito spazio dove informare il paziente sull'opportunità di effettuare la vaccinazione antinfluenzale, anti-pneumococcica ed anti-herpes zoster ed inviarlo o presso l'ambulatorio vaccinale dell'AOUP di Palermo (tramite Intranet con apposita richiesta di counselling vaccinale) oppure presso il MMG di riferimento.

Per maggiori informazioni sulla campagna vaccinale antinfluenzale 2019/2020, sulle categorie a rischio per le quali è fortemente raccomandata la vaccinazione antinfluenzale, i risvolti medico-legali della mancata vaccinazione si comunica che è attivo un Corso FAD di 20 ECM GRATUITO per Medici (qualsiasi branca specialistica), Infermieri, Ostetriche ed Assistenti Sanitari al seguente link: https://www.mayaideesud.it/corsi/corsi-in-programma/520-266539-1.html

Per maggiori informazioni sullo svolgimento della campagna vaccinale contattare:

Dott. Giuseppe Calamusa (infezioniospedaliere@policlinico.pa.it) - U.O.S. Prevenzione e Sorveglianza delle Infezioni Ospedaliere

Dott. Claudio Costantino (claudio.costantino01@unipa.it) – Sezione di Igiene - Dip. PROMISE

Dott. Vincenzo Restivo (vincenzo.restivo@unipa.it) – Sezione di Igiene - Dip. PROMISE

Dott. Carmelo Maida (carmelo.maida@unipa.it) - U.O.C. Epidemiologia Clinica con Registro Tumori di Palermo e Provincia

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: