L'assenteismo scolastico può essere un indicatore sentinella della circolazione dell'influenza?

Si è appena conclusa la stagione influenzale 2018/2019. Come ogni anno, le fasce di età più colpite sono state quelle pediatriche ed adolescenziali (0-4 anni e 5-14 anni), che hanno mostrato i tassi di incidenza più elevati in assoluto, secondo i dati del sistema Influnet. In collaborazione con l'Osservatorio Provinciale sulla Dispersione Scolastica, la sezione di Igiene del Dipartimento PROMISE dell'Università degli Studi di Palermo, ha condotto un'indagine su tre scuole primarie e tre scuole secondarie della Provincia di Palermo per valutare l'Assenteismo Scolastico durante i mesi di Gennaio 2019 (dal 7 in poi) e Febbraio 2019. I risultati hanno confermato una coincidenza dell'assenteismo scolastico durante la sesta settimana del 2019 (4-11 Febbraio 2019), con il picco epidemiologico dell'influenza nella popolazione generale osservato in Regione Sicilia.

L’influenza rappresenta un serio problema di Sanità Pubblica sia per la gestione dei casi che delle complicanze della malattia, sia per l’attuazione delle misure di controllo. E’ una malattia respiratoria che può manifestarsi in forme di diversa gravità e in alcuni casi, può comportare il ricovero in ospedale e anche la morte. Alcune fasce di popolazione, come i bambini piccoli e gli anziani, possono essere maggiormente a rischio di gravi complicanze influenzali come polmonite o peggioramento delle condizioni mediche sottostanti. Inoltre, soprattutto i bambini possono fungere da “carriage” della patologia nei soggetti adulti ed anziani infettandosi nel contesto scolastico e trasmettendo la patologia successivamente ai loro familiari.

Si presenta con epidemie annuali durante la stagione invernale e casi sporadici nei mesi estivi con un’incidenza trascurabile ed è, di fatto, tra le poche malattie infettive che ogni uomo sperimenta più volte nel corso della propria vita indipendentemente dalle proprie abitudini e dall’età.

Il Centro Europeo per il controllo delle Malattie (ECDC) stima che ogni anno, in Europa, si verificano dai 4 ai 50 milioni di casi sintomatici di influenza e che 15.000/70.000 cittadini europei muoiono ogni anno per complicanze dell’influenza. Il 90% dei decessi si verifica in soggetti di età superiore ai 65 anni, specialmente tra quelli con condizioni cliniche croniche di base.

L’unica modalità di prevenzione dell’influenza è rappresentata dalla vaccinazione che deve essere effettuata ogni anno ed in Italia è offerta attivamente e gratuitamente nei soggetti over 65, nei soggetti con patologie croniche di qualsiasi fascia di età a partire dai 6 mesi di vita, nelle donne in gravidanza e nei contatti stretti dei bambini con meno di 6 mesi di vita (genitori, nonni, parenti, baby-sitter) ed infine negli operatori sanitari e della pubblica sicurezza (forze dell’ordine, vigili del fuoco, etc…)

In Italia la sorveglianza integrata dell’influenza InfluNet prevede la rilevazione stagionale delle sindromi simil influenzali (influenza-like-illness, ILI) attraverso la rete di medici sentinella. Tale sistema si basa su una rete di pediatri di libera scelta (PLS) e medici di medicina generale (MMG) che partecipano volontariamente alla sorveglianza, coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) nel periodo compreso tra ottobre e aprile.

I dati forniti dal sistema di rilevazione, attivo dal 1999, hanno permesso di stimare che le ILI interessano ogni anno una percentuale compresa tra il 4 ed il 12% della popolazione italiana (dalla stagione 2000/2001 alla 2016/2017), a seconda delle caratteristiche dei virus influenzali circolanti.

La stagione influenzale in corso è stata caratterizzata da un periodo iniziale di bassa incidenza, che si è protratto fino alla fine di dicembre 2018, e da un aumento dei casi con l’inizio del nuovo anno. Dopo due stagioni di anticipo del picco epidemico di circa quattro settimane, nel 2018-19 l’andamento dell’epidemia è tornato alla tempistica usuale con un picco tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. Nelle prime cinque settimane del 2019, infatti, l’incidenza è aumentata fino al raggiungimento del picco epidemico, inoltre in linea con i dati degli ultimi anni, anche questa stagione influenzale ha interessato soprattutto le età pediatriche e adolescenziali. (Figura 1).

I dati del Sistema di sorveglianza InfluNet evidenziano che in Italia nella quinta e sesta settimana del 2019 (28 gennaio – 10 febbraio) l’ epidemia influenzale ha raggiunto il suo picco stagionale. Il numero di casi stimati in Italia nella 5 settimana è pari a circa 832.000 con un livello di incidenza di 13,8 casi per mille assistiti e con un’ incidenza pari a 42,78 casi per mille assistiti nella fascia di età 0-4 anni, 22,91 nella fascia di età 5-14 anni, 12,07 nella fascia 15-64 anni e 4,98 tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni

La tabella 2, estrapolata dal report Influnet mostra l’incidenza totale osservata in tutte le regioni Italiane nelle settimane di sorveglianza. L’incidenza è stata categorizzata in quattro classi e ad ogni categoria è stato assegnato un differente colore che indica l’intensità raggiunta dall’incidenza.

Come si può osservare in Sicilia il picco epidemico si è avuto soprattutto nella prima decade di febbraio ed in particolare nella sesta settimana con un’ incidenza maggiore.

A tal riguardo la sezione di Igiene del Dipartimento PROMISE dell'Università degli Studi di Palermo, ha condotto un'indagine su tre scuole primarie e tre scuole secondarie della Provincia di Palermo per valutare l'Assenteismo Scolastico durante i mesi di Gennaio 2019 (dal 7 in poi) e Febbraio 2019 grazie alla proficua collaborazione con l'Osservatorio Provinciale sulla Dispersione Scolastica.

Sono stati analizzati i dati relativi alle assenze per motivi di salute e certificati dal pediatra di famiglia degli alunni di 53 classi appartenenti a tre scuole primarie di Palermo e provincia (Palermo, Altofonte, Termini Imerese) per un totale di 885 alunni, e 36 classi con 621 alunni appartenenti a tre scuole secondarie di primo grado nel periodo di tempo che va dal 7 gennaio 2019 al 28 febbraio 2019. I risultati hanno confermato una coincidenza dell'assenteismo scolastico per motivi di salute durante la sesta settimana del 2019 cioè dal 4 all’11 Febbraio proprio in corrispondenza del picco epidemiologico influenzale nella popolazione generale osservato in Regione Sicilia a riprova di come questo target rappresenti un bersaglio particolarmente suscettibile al virus influenzale (Figura 2 A e B).

Partendo da queste considerazioni, appare fondamentale aprire una riflessione tra le Autorità di sanità Pubblica Nazionali e Regionali in vista di una possibile raccomandazione futura della vaccinazione antinfluenzale anche tra i soggetti in età pediatrica ed adolescenziale come già avviene da diversi anni nei Paesi anglosassoni (USA, UK, etc…).

Gli autori della presente analisi ringraziano sentitamente i responsabili della dispersione Scolastica delle Scuole Coinvolte: IC Saladino ed IC Di Vittorio, di Palermo, IC Altofonte di Altofonte, IC Balsamo Pandolfini di Termini Imerese.

Figura 1: Incidenza delle Sindromi Influenzali in Italia per Classi di età (stagione 2018/2019) (estratto da report influnet n.25 del 18 aprile 2019. Disponibile online da: file:///C:/Users/Acer/Downloads/Influnet%202019-15%20(1).pdf)
Figura 1: Incidenza delle Sindromi Influenzali in Italia per Classi di età (stagione 2018/2019) (estratto da report influnet n.25 del 18 aprile 2019. Disponibile online da: file:///C:/Users/Acer/Downloads/Influnet%202019-15%20(1).pdf)
Tabella 1: Incidenza delle sindromi influenzali in Italia nella stagione 2018/2019 (per 1.000 assistiti) per singola Regione e per Settimana di osservazione (estratto da report influnet n.25 del 18 aprile 2019. Disponibile online da: file:///C:/Users/Acer/Downloads/Influnet%202019-15%20(1).pdf)
Tabella 1: Incidenza delle sindromi influenzali in Italia nella stagione 2018/2019 (per 1.000 assistiti) per singola Regione e per Settimana di osservazione (estratto da report influnet n.25 del 18 aprile 2019. Disponibile online da: file:///C:/Users/Acer/Downloads/Influnet%202019-15%20(1).pdf)
Figure 2 A e B: Assenteismo scolastico evidenziato nelle tre scuole primarie (2.A) e nelle tre secondarie di primo grado (2.B) di Palermo e Provincia prese in esame nei mesi di Gennaio e Febbraio 2019. 
Figure 2 A e B: Assenteismo scolastico evidenziato nelle tre scuole primarie (2.A) e nelle tre secondarie di primo grado (2.B) di Palermo e Provincia prese in esame nei mesi di Gennaio e Febbraio 2019. 
Fonti / Bibliografia

1. Report Influnet 2018/2019 (n.25 del 18 Aprile 2019). Disponibile da: file:///C:/Users/Acer/Downloads/Influnet%202019-15%20(1).pdf

2. Children's flu vaccination offer in UK. Disponibile da: https://www.nhs.uk/conditions/vaccinations/child-flu-vaccine/


Condividi questa pagina: