Disposizioni operative vaccinazioni in ambito scolastico Assessorato Regionale della Salute

Direttiva Assessorato Regionale della Salute della Regione Sicilia n. 65482 del 05/09/2018 recante disposizioni operative sulle vaccinazioni per l'anno scolastico 2018/2019

Vista la normativa in atto vigente, preso atto di quanto proposto dal Gruppo di Lavoro Regionale Vaccini, nell’ultimo incontro del 29 agosto 2018, al fine di garantire la piena funzionalita dei centri vaccinale e sopperire al notevole incremento del carico di lavoro, correlato con l’inizio dell’anno scolastico e con il prossimo avvio della Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2018-2019, per limitare i disagi alle famiglie, nei termini di attesa per l’effettuazione delle vaccinazione e del rilascio delle certificazioni vaccinali nei casi previsti, si ritiene utile adottare le sequenti misure straordinarie, e pertanto:

1. Vengano adottate le seguenti procedure per la comunicazione dello stato vaccinale - Scuola e AA.SS.PP.

In ottemperanza alla Circolare Ministeriale prot. n. 0020546-06/07/2018, avente per oggetto: "Adempimenti vaccinali relativi ai minorenni di età compresa tra zero e sedici anni che frequentano le istituzioni scolastiche, formative ed educative — nuove indicazioni operative per l’anno scolastico 2018-2019” notificata con nota prot. n. 56986 del 24 luglio 2018, come gia positivamente sperimentato a partire dall’anno scolastico 2017-2018, tutte le Aziende dovranno adottare la procedura semplificata prevista dalla Circolare, al fine di fornire direttamente agli Istituti Scolastici i dati vaccinali dei soggetti che frequentano la scuole dell’obbligo; la frequenza della scuola dell’infanzia, nel pieno rispetto della Legge 119/2017, resta subordinata alla presentazione della certificazione attestante la corretta vaccinazione in conformità al Calendario Vaccinale adottato dalla Regione Sicilia.

2. Vengano incrementate le figure professionali già impiegate presso i centri di vaccinazione aziendali

Preso atto che, il personale, ad oggi, assegnato presso i centri di vaccinazione, risulta essere insufficiente, anche in considerazione degli ulteriori adempimenti previsti dalla citata Legge n. 119 del 2017, le Direzioni Strategiche Aziendali dovranno individuare, con l’urgenza del caso, tutte le figure professionali dipendenti, medici ed assistenti sanitari e/o infermieri, da poter utilizzare immediatamente presso i centri di vaccinazione, anche, facendo ricorso al dispositivo previsto dal CCL della mobilita temporanea; inoltre, potrà essere coinvolto:

- il personale sanitario assegnato alla continuità assistenziale, in regime di plus orario;

- ogni altra figura professionale ad oggi utilizzato, in ambito aziendale, per altre mansioni non sanitarie, ad esempio i medici convenzionati, di continuità assistenziale e del 118 resi inidonei ai sensi dell’Art 13 dell’AIR dei Medici di Medicina Generale;

- i medici specializzandi in Igiene e Medicina Preventiva, in Pediatria ed i Medici di Medicina Generale che frequentano i corsi di Formazione Regionale, qualora i soggetti sopra individuati risultassero insufficienti per la gestione dell’emergenza.


Allegati disponibili
Condividi questa pagina: