È online il primo portale di informazione vaccinale in Sicilia, istituito dalle autorità di Sanità Pubblica Regionali

Il portale di informazione medica e scientifica sulle vaccinazioni della nostra Regione è da alcuni giorni accessibile online (www.vaccinarsinsicilia.org). Il sito, istituito in stretta collaborazione con il progetto VaccinarSi, è specificatamente mirato per fornire una corretta informazione sulle vaccinazioni e sulla loro validità, ma anche per contrastare i miti, le leggende e la disinformazione imperanti sulla rete.

Il progetto Vaccinarsi in Sicilia nasce nell’ambito del progetto CCM 2014 del Ministero della Salute in cui 10 Regioni Italiane hanno avuto l'autorizzazione ed il supporto per aprire i portali Vaccinarsi regionali.

In Sicilia il progetto è stato portato avanti in collaborazione tra l’Università degli Studi di Palermo e, in particolare, la Sezione di Igiene del Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute e Materno Infantile "G. D'Alessandro" e il Dipartimento di Prevenzione dell’ASP 7 di Ragusa.

Il sito internet ha ottenuto il patrocinio dell'Assessorato Regionale della Salute della Regione Sicilia, dell’Università degli Studi di Palermo, delle Sezioni Siciliane della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (S.It.I.), della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure primarie (SIMG) e della Federazione Italiana dei Medici Pediatri (FIMP).

In particolare, tra le diverse sezioni del sito da poter consultare online sono presenti quella relativa alle Politiche di Prevenzione Regionali, dove è possibile consultare le azioni messe in atto dalla regione Sicilia nell’ambito della prevenzione grazie alla adozione di misure di promozione della salute a vari livelli (vaccinazioni, screening, sicurezza stradale, etc...) e di riduzione dell’esposizione ai fattori di rischio per malattie infettive e cronico degenerative: inoltre la sezione Vaccinazioni in Sicilia, permette nello specifico di consultare il Calendario Vaccinale per la Vita della Regione Sicilia ed i principi ispiratori delle strategie vaccinali a livello regionale. La sezione Report scientifici regionali vedrà al suo interno dei brevi sunti dei principali studi scientifici condotti in Regione Sicilia sull’efficacia vaccinale e sulla riduzione delle malattie infettive prevenibili da vaccino nella popolazione Sicilia.

Tutta la macro sezione Scienza e Conoscenza con le sue differenti sottosezioni quali malattie prevenibili, vaccini disponibili, reazioni avverse, contro la disinformazione e viaggi e vaccinazione sarà correlata e reindirizzerà ai contenuti scientificamente validati in VaccinarSì (www.vaccinarsi.org).

Nella sezione del sito Info utili sono state raccolte informazioni relative ad ogni centro vaccinale di ogni ASP e distretto della Regione, tra cui sede (comune ed indirizzo) del centro di vaccinazione, numero di telefono e/o fax, mail, responsabile/i del centro e orari di apertura aggiornati; sono presenti anche informazioni riguardo gli Ambulatori di medicina dei Viaggi delle nove ASP Siciliane.

Il Comitato tecnico- scientifico è costituito da medici esperti nel campo della Sanità Pubblica, della Pediatria e della Medicina Generale provenienti da tutta la Regione. In particolare, sono rappresentate tutte le 9 Aziende Sanitarie Provinciali Siciliane (Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani) e gli Atenei di Palermo, Catania e Messina. Inoltre, sono stati inseriti nel Comitato rappresentanti dell’Assessorato Regionale alla Salute, della Federazione Italiana dei Medici Pediatri e della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale.

Nel Comitato scientifico Siciliano sono presenti, tra gli altri, il Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo, membro del comitato scientifico dell'Istituto Superiore di sanità e membro della Giunta della S.It.I., il Past President della Società Italiana di Pediatria , il Past President della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, il Past President della Sezione Siciliana della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, il Presidente della Sezione Siciliana della SIMG, il Presidente della Sezione Siciliana della FIMP, il Direttore delle Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva di Palermo, i Direttori dei Servizi di Epidemiologia e Prevenzione delle ASP Siciliane, i Dirigenti dell'Assessorato alla Salute della Regione Sicilia che si occupano di Prevenzione Vaccinale.

Si è inoltre integrato il comitato scientifico, con un comitato tecnico operativo costituito da un gruppo di giovani medici in formazione specialistica, dottorandi e ricercatori delle varie ASP della Regione Sicilia, afferenti ai tre poli universitari della regione (Catania, Messina e Palermo), che si occuperanno della gestione operativa del sito.

Condividi questa pagina: