XIII Congresso Regionale AOGOI Sicilia

dal 04/10/2018 al 06/10/2018

Alla 13esima edizione della congresso Regionale dell'Associazione Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani, su proposta del Segretario Regionale, Dott. S. Incandela, si parlerà della vaccinazione in gravidanza. Tema sempre più attuale e supportato da numerose evidenze scientifiche per la protezione della mamma e del nascituro

Informazioni

La vaccinazione in gravidanza (influenza, pertosse su tutte) e nella donna in età fertile tra gli argomenti innovativi e di spicco della XIII edizione del Congresso Siciliano della AOGOI in programma a Palermo dal 4 al 6 Ottobre 2018.

A seguire la presentazione del Congresso da parte del Presidente del Convegno Dott. S. Incandela:

"Presentazione XIII Congresso Regionale AOGOI

Il XIII° Congresso Regionale AOGOI 2018, avrà luogo dal 4 al 6 ottobre 2018 a Palermo, capitale della cultura. L’obiettivo della Aogoi - Sicilia, come di consueto è di presentare tematiche attuali per consentire giornate di studio e di aggiornamento, approfondire la formazione, discutere sulla corretta gestione degli strumenti disponibili per una buona governance ed una efficace sicurezza.

Durante i corsi precongressuali si discuterà su contenuti alquanto attuali: l’ecografia in sala parto, il confronto tra tecniche chirurgiche nelle patologie ginecologiche benigne e maligne. Nel corso della Sessione SEGI si discuterà sul tema della sterilizzazione tubarica. Nella Sessione AGITE, i colleghi potranno confrontarsi tra loro circa i percorsi diagnostici-terapeutici integrati. Ampio spazio verrà riservato ai colleghi giovani che si confronteranno nella sessione “AOGOI Giovani”. Fondamentale sarà, anche quest’anno, il confronto con le istituzioni alla luce della nuova rete ospedaliera approvata dal governo Regionale.

Saranno dedicate sessioni alla diagnosi prenatale, alla sorveglianza della mortalità perinatale, alle emergenze in sala parto, al diabete e gravidanza, alle ultime innovazioni in tema di PMA ed all’utilizzo corretto dei vaccini e all’approfondimento scientifico sul microbiota e sul suo ruolo nelle patologie di interesse ostetrico- ginecologico. Anche quest’anno il Progetto AOGOI “Parole in grembo” con la sessione “ Nascita senza frontiere”.

Grazie al progetto “Scuola AOGOI”, saranno approfondite tematiche circa il rinnovo del contratto di lavoro, l’aspetto legale della nostra professione ed il consenso informato.

Nell’anno che celebra Palermo città della cultura, ho il piacere di inaugurare le nostre giornate di studio celebrando la donna attraverso letture storico-artistiche nella location scrigno dell’Arte.

Felice di iniziare un nuovo percorso insieme a tutti voi, vi aspetto numerosi!!

Salvatore Incandela "


Date:4 - 6 ottobre 2018

Sede: Palermo, San Palace Hotel

Presidente: S. Incandela

Presidenti Onorari: L. Alio, A. Chiàntera, G. Ettore, G. Scambia, E. Viora

Coordinamento Scientifico: G. Bonanno, A. Bucolo, S. Caudullo, M.R. Falco Abramo, V. Iannone, G. La Ferrera, F. La Mantia, R. La Spina, M. Palmeri

Comitato Scientifico: A. Allegra, G.Calì, G. Canzone, N. Chianchiano, M.R. D’Anna, R.Guarino, M. La Greca, E. Lo Meo, A. Maiorana, F.Nocera, M. Pandolfo, A.Perino, M.Petronio, G.Scibilia, P.Scollo, R. Venezia.

S.D’Amanti - AGITE
M. La Milia - AIO

Segretario Scientifico: F. Labate

SEGRETERIA SCIENTIFICA E PROVIDER

AOGOI - Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani
ID Provider 2223
Via G. Abamonti, 1 - 20129 Milano
Tel. 0229525380 – Fax. 0229525521
segreteriaecm@aogoi.it - www.aogoi.it

Città

Palermo - San Paolo Palace Hotel

Indirizzo

Via Messina Marine, 91, Palermo

Link evento
Immagine allegata

Condividi questa pagina: