LII Corso della Scuola di Epidemiologia "G. D'Alessandro": La Responsabilità civile e penale nell’esercizio della Professione Igienistica

dal 02/05/2018 al 06/05/2018

Dal 2 al 6 Maggio 2018 si terrà ad Erice presso la il Centro di Cultura Scientifica e Fondazione "Ettore Majorana" il 52esimo Corso della Scuola Superiore di Epidemiologia "G. D'Alessandro" (diretta dai Prof.ri Fara e Giammanco) dal titolo: "La Responsabilità Civile e Penale nell’Esercizio della Professione Igienistica" che sarà diretto dai Prof.ri Francesco Vitale (Università di Palermo) ed Ida Mura (Università di Sassari).

Informazioni

II Corso: La responsabilità civile e penale nell’esercizio della professione igienistica

Alla luce degli ultimi sviluppi giurisprudenziali circa l’applicazione degli aspetti contrattuali ed extracontrattuali del rapporto medico paziente e gli aspetti medico legali connessi alla responsabilità, professionale e gestionale degli operatori della sanità pubblica e privata, si ritiene particolarmente attuale e rilevante affrontare tutte le problematiche che coinvolgono ed influenzano anche negativamente e sempre più spesso sia a livello manageriale che a livello operativo i professionisti della Sanità Pubblica.

L’attuale formazione accademica e l’esperienza professionale dei medici non sono sufficienti ad affrontare con ragionevole sicurezza ed efficacia tali aspetti, che sono per loro natura distanti dalle abituali logiche professionali e condizioni lavorative. Gli attuali modelli organizzativi delle strutture e organizzazioni sanitarie non possono e non riescono a colmare peraltro tutte le necessarie conoscenze di natura preventiva medico legale e gestionale che possono però essere integrate attraverso esperienze accademiche e tecnico professionali che derivano dal mondo della gestione della giurisprudenza e della pratica medico forense.

Questo corso vuole essere un momento di approfondimento e studio delle tematiche medico legali a livello territoriale ed ospedaliero che possa portare, oltre che una migliore conoscenza di queste tematiche tra i medici, anche una promozione alla migliore integrazione attualmente ancora troppo distante tra i professionisti della giurisprudenza, quelli della medicina legale e quelli della gestione,affinchè possano collaborare e comunicare sempre più spesso con il mondo della Sanità Pubblica per sviluppare al meglio tutte le più efficaci e possibili soluzioni di prevenzione e gestione dello specifico rischio clinico, medico legale ed amministrativo.


Iscrizioni:

- Coloro che desiderano informazioni ulteriori e/o intendono iscriversi al Corso possono richiedere il programma dettagliato ed il modulo d’iscrizione al Dott. Claudio Costantino (Telefono 348 0624128): claudio.costantino01@unipa.it

- Al modulo d’iscrizione compilato dovrà essere allegato un CV in formato europeo.

- L’accreditamento ECM per medici (tutte le specializzazioni), assistenti sanitari, infermieri, tecnici della prevenzione è pari a 28,4. La quota d’iscrizione è di 600 Euro, comprensivi di vitto, alloggio in camera doppia con bagno privato (con possibili eccezioni per motivi medici) e trasporto da e per l’aeroporto (Trapani o Palermo). La quota verrà scontata a 500 euro in caso di almeno tre iscritti provenienti da una medesima Istituzione (Università, ASL/ASP, Direzione Sanitaria)

- Ai titolari delle domande accettate verranno inviate indicazioni sulle modalità per il versamento delle quote e le istruzioni per il viaggio: i partecipanti dovranno giungere ad Erice non più tardi delle ore 14.00 del 02 Maggio 2018

Luogo

Erice (Trapani)

Indirizzo

ETTORE MAJORANA FOUNDATION AND CENTRE FOR SCIENTIFIC CULTURE Via Guarnotta, 26 - 91016 ERICE (Sicily) - Italy

Link evento
Immagine allegata

Condividi questa pagina: